È il top di gamma della crossover compatta di Mitsubishi, la ASX 2.2 diesel 4WD A/T Intense Panoramic che AutoCapital a lungo testato in questo inizio di primavera. Un’auto razionale, motorizzata con un turbodiesel di 2,2 litri che eroga 150 CV accoppiato alla trasmissione automatica, capace di un buon comfort su strada e di ottime performance anche in offroad, dove la trazione integrale inseribile grazie a un tasto sul tunnel centrale permette un’ottima motricità anche quando il terreno sotto le ruote si fa più impegnativo.
Normalmente la ASX viaggia grazie alle sole ruote anteriori: ne beneficiano i consumi che su strade extraurbane e mantenendo il piede leggero sull’acceleratore consuma poco meno di 6 litri di gasolio ogni 100 km. Premendo una volta il pulsante 4WD, la vettura analizza le condizioni della strada trasferendo la trazione alle ruote posteriori nel caso in cui ci fosse una perdita di aderenza di quelle anteriori. Con un altro input del pulsante sul tunnel centrale la trazione integrale passa in modalità “Lock”, utile soprattutto quando ci si trova ad affrontare tratti in offroad, situazioni in cui la ASX non fa rimpiangere i fuoristrada più specializzati. Il cambio automatico lavora bene anche se non è proprio un fulmine di guerra; sono presenti i paddles al volante anche se il loro utilizzo appare superfluo vista la natura non esattamente sportiva di questo crossover giapponese. Un’auto solida, quindi, che non vuole stupire con gli effetti speciali ma si lascia apprezzare per la sua concretezza e le sue svariate possibilità di utilizzo e che, in versione top di gamma, mantiene un prezzo accettabile di 31.250 euro.
La pagella di AutoCapital
Performance
Comfort
Consumi
Prezzo
Tanta sostanza e pochissimi fronzoli per un'auto che non stupisce ma non delude mai. Con la trazione integrale, disponibile solo sul 2.2 diesel e col cambio automatico, è praticamente inarrestabile unendo una buona dose di comfort alla possibilità di arrivare praticamente ovunque.
Commenti