La guida autonoma è praticamente realtà. La nuova Mercedes-Benz Classe E, presentata ufficialmente al pubblico ieri sera a Milano, è probabilmente la vettura più intelligente mai arrivata sul mercato. L’obiettivo dichiarato è un futuro senza incidenti sulle strade del mondo
Gli ingegneri Mercedes-Benz sono infatti riusciti a raggiungere l’equilibrio perfetto tra sicurezza, comfort e riduzione dello stress perfezionando costantemente i componenti di sicurezza e i sistemi di assistenza alla guida. Sicurezza globale e Intelligent Drive sono sempre più strettamente collegati e lavorano in sinergia nell’ambito di una strategia che abbraccia tutti i sistemi ed è in grado di
assistere il guidatore e alleggerire i suoi compiti nelle normali condizioni di guida, riconoscere i pericoli, avvertire tempestivamente, assistere e all’occorrenza intervenire evitare in questo modo gli incidenti o ridurre la gravità dell’impatto, e ancora attivare in caso di pericolo misure protettive preventive, come i componenti del sistema PRE-SAFE, fornendo così la protezione richiesta dalla situazione.
Le varie funzioni si servono di una serie di sensori collegati tra loro, che forniscono ampie informazioni sull’ambiente circostante e sulla vettura. Tra questi figurano, accanto alla telecamera stereoscopica multifunzione in versione evoluta, collocata dietro il parabrezza, e ai nuovi sensori radar multilivello per portata e angolo di apertura installati tutto intorno alla vettura, anche dispositivi ormai collaudati, come i sensori a ultrasuoni e la telecamera a 360°. L’uso combinato dei dati dei sensori permette di analizzare situazioni complesse, riconoscere meglio i pericoli potenziali nel traffico stradale e di potenziare quindi le funzionalità dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
La nuova Classe E dispone nella sua dotazione di serie di un Brake Assist attivo. Questo sistema perfezionato è in grado di aiutare efficacemente il guidatore a evitare i tamponamenti o almeno a mitigarne la gravità. Il sistema radar-assistito monitora costantemente il traffico antistante la vettura e rileva distanza e velocità dei veicoli che la precedono. Quando, sopra i 30 km/h, la distanza di sicurezza diventa insufficiente, il sistema emette un segnale ottico. Se rileva il pericolo di imminente collisione contro un veicolo più lento o in fase di arresto nell’intervallo di velocità da 7 a 250 km/h oppure contro un veicolo fermo o un pedone in attraversamento nell’intervallo da 7 a 80 km/h, il sistema avverte il guidatore anche con un segnale acustico.
A richiesta la Classe E può essere equipaggiata con altri sistemi di assistenza alla guida, le cui principali innovazioni sono riunite in un nuovo pacchetto. Tra le funzioni più importanti figurano la guida semiautomatica in autostrada, su strada extraurbana e persino in città nonché l’assistenza al cambio di corsia sulle strade a più corsie, ad esempio nei sorpassi. Sono inoltre sempre più numerose le situazioni in cui la vettura può all’occorrenza frenare autonomamente e ricevere assistenza attiva nelle manovre di scarto.
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