MDP_5447A dispetto del loro aspetto rialzato derivato dai fuoristrada duri e puri, molti clienti di SUV utilizzano il proprio veicolo per la quasi totalità del tempo tra le vie cittadine, tanto che ormai quasi tutti i marchi hanno affiancato alla classica citycar un SUV o un crossover di dimensioni molto compatte con una spiccata vocazione urbana. È il caso anche di Citroën, che alla C3 ha affiancato lo scorso anno la C3 Aircross, che dalla city-car eredita la piattaforma ma che incrementa l’altezza da terra di 20 mm e che adotta soluzioni come i profili sui passaruota e le protezioni effetto alluminio che richiamano senza dubbio il mondo dei SUV. I suoi punti di forza sono uno stile al passo con i tempi, l’ampia possibilità di personalizzazione, l’ottima versatilità dell’abitacolo unita a un’eccellente capacità di carico, oltre a motori efficienti e tecnologie di ultima generazione.

MDP_5643Dalla C3, la Citroën C3 Aircross eredita anche l’anima urbana, grazie alle dimensioni compatte (lunghezza 4,15 m; larghezza 1,76 m; altezza 1,64 m). Non stupisce, quindi, la decisione della Casa transalpina di offrire questo SUV compatto unicamente con la trazione anteriore: una scelta fatta anche dai concorrenti dovuta al fatto che la trazione integrale avrebbe unicamente alzato il prezzo di listino e i costi di esercizio rimanendo però praticamente inutilizzata nei contesti in cui la vettura avrebbe passato la maggior parte del tempo, vale a dire in città. Ma, a differenza di tutte le altre concorrenti (a eccezione della cugina Peugeot 2008), la C3 Aircross può stupire con un asso nella manica, arrivando là dove una tradizionale auto con la sola trazione anteriore andrebbe in difficoltà. Il suo segreto risponde al nome di sistema Grip Control con Hill Assist Descent, una tecnologia che è in grado di ovviare alla mancanza della trazione integrale aiutando la trazione sui terreni più insidiosi.

Per testarlo abbiamo portato la C3 Aircross fuori dal suo ambiente naturale e siamo andati ai quasi 2000 metri del Passo del Tonale, al confine tra le province di Trento e Brescia, dove un bel manto di neve ha accolto noi e il SUV compatto del Double Chevron. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa tecnologia. Grazie al dispositivo antislittamento evoluto Grip Control abbinato agli pneumatici specifici Mud & Snow 16’’ o 17’’, la C3 Aircross offre una reale versatilità di guida, per adattarsi a ogni condizione atmosferica e a ogni fondo stradale. Maggiore sicurezza in tutte le circostanze, quindi, con 5 modalità. Al momento dell’accensione la funzione Grip Control si innesta automaticamente con la modalità Standard. In caso di necessità è possibile selezionare manualmente le altre modalità tra: Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP Off. Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa. Questa nuova funzione di assistenza in discesa permette infatti di gestire perfettamente la C3 Aircross in tutta sicurezza. Il sistema è in grado di mantenere il veicolo a una velocità molto ridotta (3 km/h), garantendo così controllo e sicurezza in ogni situazione.

MDP_5589Sul percorso totalmente innevato del Passo del Tonale, il sistema Grip Control della Citroën C3 Aircross permette di avere molta più motricità rispetto a una vettura a trazione anteriore permettendo di sfruttare al massimo il grip degli pneumatici Mud & Snow anche in condizioni di aderenza molto scarsa. Rispetto a un sistema di tradizionale trazione integrale, il Grip Control costa meno e, mancando di tutti i componenti necessari per trasferire la trazione all’asse posteriore, pesa meno: di conseguenza permette di avere consumi e costi di gestione minori. Nel dettaglio, la modalità neve che abbiamo sfruttato nel test al Tonale, è attiva fino a 80 km/h permettendo di viaggiare in condizioni molto impegnative mantenendo una tenuta di strada ineccepibile. La C3 Aircross risponde molto bene ai comandi e segue perfettamente gli input impartiti dal volante. Il sistema Grip Control si rivela particolarmente utile nel momento in cui è necessario ripartire in salita su un terreno scivoloso: mentre con l’ESP inserito l’elettronica impedirebbe lo slittamento delle ruote e quindi non si riuscirebbe ad avanzare, disinserendo l’ESP gli pneumatici anteriori comincerebbero a girare a vuoto prima di riuscire ad avere una buona presa sul fondo. In modalità Snow invece la C3 Aircross riesce a ripartire senza difficoltà garantendo quindi a chi guida una maggiore serentità nell’affrontare queste situazioni che potrebbero al contrario creare qualche grattacapo. In discesa interviene invece l’Hill Assist Descent che funziona come una sorta di cruise control per affrontare una discesa ripida e scivolosa a bassa velocità e in totale sicurezza. Con la marcia inserita è possibile regolare la velocità desiderata (fino a 30 km/h) senza toccare né il pedale dell’acceleratore né quello del freno; mettendo in folle invece la vettura mantiene automaticamente la velocità di 3 km/h. Il sistema funziona allo stesso modo anche in retromarcia. Il sistema Grip Control è disponibile sui due allestimenti più ricchi (Feel e Shine) sulle motorizzazioni a benzina PureTech 110 e PureTech 130 e turbodiesel BlueHDi 100 e BlueHDi 120. Sulla C3 Aircross si è dimostrato davvero molto efficace, permettendo di uscire da situazioni difficili con grande facilità e quindi di viaggiare sempre in sicurezza. Questo rende la C3 Aircross ideale in tutte le situazioni: per l’uso in città e per lo shopping, per le attività
sportive e per il tempo libero all’aperto.

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Alberto Franzoni

Alberto Franzoni

Direttore responsabile del mensile AutoCapital che accompagna dal 2002, l'anno della sua rinascita, con orgoglio e piacere. La corsa continua, con gli occhi aperti sul mondo che cambia e le radici piantate nel glorioso passato di un mensile che ha fatto la storia dell'automobilismo in Italia.

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