Grazie al V8 Twin Turbo, agli esterni rinnovati con finiture in fibra di carbonio e agli interni rivestiti in pelle “Pieno Fiore”, si posiziona di diritto ai vertici della sua categoria in termini di prestazioni, tenuta di strada e vocazione da granturismo

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P1250047Primo Levante con motore V8 e una velocità massima di 300 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, raggiunge i 300 km/h, a 100 km/h si ferma in 34,5 metri e ha un rapporto peso/potenza di 3,6 kg/CV. Il Levante Trofeo è spinto da uno dei motori più potenti mai montati su una Maserati. Nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente, solo la MC12 Versione Corse in serie limitata ha avuto un propulsore più potente: un aspirato V12 da 630 CV. Si tratta di una versione riprogettata e migliorata del motore dell’ammiraglia Quattroporte GTS che sviluppa sul Levante Trofeo una potenza di 580 CV a 6250 giri/min con una coppia massima di 730 Nm a 2500-5000 giri/min. Come tutti gli altri motori Maserati a benzina, questo V8 è stato sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari.

La scocca del Levante è stata accuratamente rifinita per gestire al meglio l’incremento di potenza e allo stesso tempo garantisce un’esperienza di guida entusiasmante senza alcun compromesso in termini di comfort sulle lunghe percorrenze e per ciò che concerne la sicurezza attiva. Inoltre, è stato inserito, per la prima volta nel Levante, il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce un’ottima dinamica di guida, una maggior sicurezza attiva e migliori prestazioni. Il design del Levante raggiunge in questo modello top di gamma maggiore sportività. Il restyling ha interessato soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore, ma comprende anche i contenuti in fibra di carbonio e i cerchi Orione da 22” in alluminio forgiato, i più grandi mai montati su una Maserati.

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L’abitacolo è un concentrato di soluzioni eleganti pensate ad arte per creare un ambiente esclusivo. I sedili sportivi sagomati sono rivestiti in pregiata pelle “Pieno Fiore” morbidissima al tatto. Come tutte le altre versioni di Levante, il Trofeo monta un cambio automatico ZF a otto rapporti, apprezzato per la sua rapidità e versatilità. P1250032La leva del cambio è stata riprogettata con uno schema di cambiata più intuitivo, una corsa inferiore e una funzionalità migliorata. Il cambio può essere azionato sia in modalità automatica (RND) sia in modalità manuale, semplicemente spostando la leva da destra a sinistra. Ciò ha comportato l’eliminazione del tasto “M” dalla console.

Per esaltare l’indole sportiva è stata introdotta la nuova modalità di guida Corsa, che va ad aggiungersi alle modalità Normal, I.C.E., Sport e Off Road. Quando si attiva la modalità Corsa premendo due volte il tasto “Sport/Corsa” sulla strumentazione della console centrale, si percepisce immediatamente una risposta più reattiva del motore e l’inconfondibile sound Maserati generato dal libero fluire dei gas di scarico attraverso le valvole completamente aperte. La nuova modalità Corsa è un’esclusiva del Levante Trofeo finalizzata anche a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e un’impostazione ottimizzata della trazione integrale intelligente. Con questa modalità ultra sportiva attiva, l’intervento dei sistemi di controllo della trazione e dell’ESP è limitato. Come le supercar dispone della funzione Launch Control, attivabile solo in modalità Corsa e con la leva del cambio in posizione “D” o “M”. Per attivarla e visualizzare la conferma sulla strumentazione, da fermo e con volante diritto si aziona la leva di scalata delle marce al volante e contemporaneamente si deve premere il pedale del freno. Poi si accelera al massimo. Rilasciando il freno, la vettura parte a tutta velocità. Un’esperienza molto gratificante. La trazione integrale intelligente è stata perfezionata in funzione delle particolari esigenze del Levante Trofeo. Nelle situazioni di guida normale, la trazione integrale eroga il 100% della coppia alle ruote posteriori. In condizioni di scarsa aderenza (fondi sdrucciolevoli o instabili) o in caso di perdita di trazione all’assale posteriore, il sistema passa dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori a una ripartizione del 50:50 tra gli assi in appena 150 millisecondi.
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Come tutte le versioni del Levante, il Trofeo è equipaggiato di serie con un differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato (LSD) che garantisce una trazione ottimale in tutte le situazioni di guida. La funzione di bloccaggio asimmetrico consente un bloccaggio del 25% sotto carico e del 35% in rilascio. Oltre che dal differenziale autobloccante LSD e dalla trazione integrale intelligente, la sportività del Levante è notevolmente accentuata dal torque vectoring: nelle curve, il sistema distribuisce più coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante a quelle interne. Queste doti, associate alle sofisticate sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante anteriore e multilink a cinque bracci posteriore, oltre che agli pneumatici più larghi (265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore) montati su cerchi in alluminio forgiato da 22”, garantiscono al nuovo Trofeo un comportamento stradale equilibrato e un’ottima stabilità laterale, comparabili a quelli di una supercar. Il sistema pneumatico prevede sei diversi livelli di assetto e un’escursione di 75 mm dal più basso al più alto. In modalità Corsa, il Levante Trofeo è impostato automaticamente al livello Aero 2 più basso (-35 mm rispetto al livello normale).

L’impianto frenante risponde bene alle esigenze prestazionali del Levante Trofeo. All’anteriore si affida a pinze monoblocco a sei pistoncini in alluminio, accoppiate a dischi forati da 380 mm, mentre al posteriore utilizza pinze flottanti in alluminio con dischi forati e ventilati da 330×22 mm. Il Levante Trofeo è la prima Maserati della storia a essere equipaggiata con cerchi in alluminio forgiato da 22”, sui quali sono montati di serie i nuovi pneumatici SportContactTM 6 frutto della collaborazione di Maserati con Continental. Anche grazie a questi nuovi pneumatici ultra sportivi, la Maserati più potente attualmente in produzione può vantare un comportamento stradale eccezionalmente equilibrato con una grande stabilità in curva. Infine, monta proiettori Full LED adattivi che offrono una visibilità migliorata del 20%, una luce più fredda del 32%.

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